LA PRIMA VOLTA PER LA M3 TOURING

510 CV, CAMBIO M STEPTRONIC E TRAZIONE INTEGRALE

E’ il cinquantesimo anniversario, per la “BMW M GmbH”, un compleanno importante, che porta con se una vera “Premiere”. Parliamo della prima volta, per una Bmw M3 Touring, che va ad aggiungersi alla gamma media, delle berline prestazionali della casa dell’elica, portandola a 4. Basta guardarla, quest’auto, per intuirne le potenzialità, anche se si tratta di una touring ed anche senza il pacchetto optional M Carbon exterior. Sul frontale, si nota la griglia disposta verticalmente, senza cornice, poi ci sono le grembialature, le grosse prese d’aria e le branchie “M” sui pannelli anteriori. Il tetto, di serie, è nero lucido, ma può essere richiesto anche in tinta con la carrozzeria. Sotto al cofano romba il TwinPower Turbo 3.0 litri, 6 in linea, dei modelli Competition, da 510 CV e 650 Nm di coppia massima, abbinato al cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic ed alla trazione integrale M xDrive, con differenziale attivo M sul posteriore. Ora bando alle ciance: accelerazione 0 – 100 km/h da 3,6 secondi, 0 – 200 km/h da 12,9 secondi; se poi si opta per il pacchetto M Driver’s, la velocità massima passa da 250 km/h a 280 km/h. Qualche purista del posteriore potrebbe obiettare, ma la Bmw lo ha anticipato. Le impostazioni di guida sono 3: Road, Sport e Track e, con la modalità 4WD Sport, si disattiva il DSC (Dynamic Stability Control) e l’auto diventa una 2WD, ovviamente posteriore. Rivista la struttura, per far fronte all’elevato profilo prestazionale del propulsore, con nuovi supporti per il telaio e specifici elementi per il sottoscocca e per il bagagliaio. L’asse anteriore è a doppio snodo e l’asse posteriore a cinque bracci e le sospensioni sono “M” a controllo elettronico, “M” anche lo sterzo, Servotronic a rapporto variabile e l’impianto frenante offre due impostazioni per la sensibilità del pedale. Poi, come optional, ci sono i freni carboceramici. Sull’anteriore troviamo cerchi in lega leggera M forgiati da 19 pollici, da 20 sul posteriore. La consolle è composta da schermi digitali: display informativo da 12,3 pollici e display di controllo, con una diagonale di 14,9 pollici, il tutto inserito in un’unica superficie di vetro, inclinata verso il guidatore. L’Head-Up Display con contenuti specifici M, è disponibile come optional. Nonostante tutti i rinforzi e le aggiunte, il bagagliaio va dai 500 ai 1.510 litri, il portellone ha l’apertura automatica e il lunotto l’apertura separata. C’è anche un ottimo impianto stereo, ma non serve, perché lo scarico specifico “M” ha dei flap a controllo elettrico, in grado di aprire tutto e regalare una colonna sonora, che nessuna elettrica potrà mai donare.

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